Un blog indipendente sul coniglio nano


Lettiera per conigli nani

Il coniglio nano passa molto tempo nella lettiera, quindi è importante scegliere una casetta igienica abbastanza grande, dove almeno due conigli hanno ancora abbastanza posto per muoversi.

 

 

 

Quale è la lettiera ideale per il mio coniglio nano?

  • Segatura, pellett di legno e trucioli di legno
  • Paglia e fieno

 

Attenzione:

I conigli tendono a ingerire e mangiare la lettiera, quindi conviene sceglierla con cura. Non prendete la lettiera per i gatti, è pericolosa per il vostro coniglio perché spesso è tossica. Sono da evitare anche le lettiere molto polverose e le lettiere che possono fare male alle zampe del coniglio, come spesso succede con i pellet di legno. Quindi se volete usare i pellet di legno consiglio una combinazione di pellet e trucioli o fieno: sotto i pellett e sopra i trucioli o il fieno.

 

Il mio consiglio:

I trucioli di legno per conigli nani e un po’ di fieno! I trucioli assorbono molto bene e non fanno odore, attenti però a sceglier trucioli poco polverosi. E sopra i trucioli mettete un po’ di fieno, anche solo in un angolo, perché i conigli amano mangiare e fare i loro bisogni contemporaneamente.

 

Quante volte devo cambiare la lettiera?

Il coniglio è un animale molto pulito, e se la sua lettiera è troppo sporca tende a non usarla più. Se usate una casetta igienica grande, d’inverno consiglio il cambio della lettiera ogni 2-3 giorni, d’estate è meglio cambiarla quasi ogni giorno. Per le piccole lettiere ad angolo consiglio di cambiarla ogni giorno, indipendentemente dalla stagione.

 

Come riesco ad abituare il coniglio ad usare la lettiera?

Leggi l’articolo sul mio blog: Come insegnare al coniglio nano ad usare la lettiera – con video

 


RODITORI

4 Responses to “Lettiera per conigli nani”

  1. simona scrive:

    Ciao volevo farti una domanda e da2 giorni che ho notato che il mio coniglio mangia la lettiera e simile a quella per gatti edteticament ma sulla confezione dice che per conigli di chiama sanyx bio ultra per roditori volatili e rettili mi devo proccupare se la mangia?

    • Juliet scrive:

      Ciao Simona, se sulla confezione dice che va bene per roditori non penso che ci sono problemi. `e normale che i conigli mangiano la lettiera. Le uniche lettiere per conigli che possono fare male sono quelle a base di mais, prova a vedere sulla confezione gli ingredienti della lettiera!

  2. simona scrive:

    Ciao juliet ti ringrazio per larispista ho verificato sulla confezione c’è scritto dal tutolo di mais bio degrdabile e priva di polveri anallergico che devo fsre mi consigli fi buttarla la mia pelosa chloe la contina a mangiare grazie ancora per la risposta

  3. Juliet scrive:

    Ciao Simona, si meglio evitare in futuro le lettiere a base di mais. Io di solito uso i trucioli di legno o i pellet di legno con un pò di fieno sopra!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes